Ambulatorio privato polispecialistico di Diagnosi e Terapia
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Ambito fisiologico

Ambito fisiologico

  • Ergospirometria massimale al cicloergometro (solo presso la sede di Aosta)
  • Dietologia personalizzata
  • Preparazione atletica
  • Visita specialistica con medico dello sport (per donne, bambini, soggetti adulti in età avanzata. Medicina di montagna)
  • Visite per l’idoneità sportiva di natura non agonistica

Ergospirometria massimale al cicloergometro

Con l’analisi dei gas ventilatori consente d’individuare precisamente e direttamente l’intensità di lavoro e la frequenza cardiaca relativa alla quale si raggiunge la soglia anaerobica, il V02 max (consumo massimo di ossigeno) e la Massima potenza esprimibile in quel preciso giorno dell’anno, così da impostare i ritmi di allenamento e valutare i miglioramenti durante la stagione agonistica.

Visita specialistica con il medico dello sport

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Donne e sport

Differenze riguardo alla risposta agli stimoli allenanti rispetto agli uomini.
Allenamento e ciclo mestruale: c’è un periodo in cui è sconsigliato lo sport o si tratta di falsi miti?
A ogni età il suo tipo di attività sportiva.

  • Dimagrire è bene, ma deperire un male: come conservare o mantenere un corpo tonico senza perdere in femminilità.
  • Prevenire l’osteoporosi fin da giovani utilizzando la giusta dose di sport.
  • Integrazione e correzione alimentare per eliminare a tavola le cause biologiche di stanchezza eccessiva e mancanza di energia cronica.
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Terza età e sport

Lo sport nella maturità: consigli pratici per intraprendere un’attività motoria, o per continuare a svolgere uno sport già praticato, alla luce della Scienza dell’Esercizio fisico, con l’obiettivo di acquisire un benessere nuovo e rallentare il fisiologico decadimento fisico, a ciò spinti dalla consapevolezza che non è mai troppo tardi per il miglioramento della propria salute; si disegnano programmi di allenamento calibrati sulle personali esigenze.

  • Iniziare o migliorare l’attività sportiva oltre i 70 anni.
  • Come cambiano le risposte del corpo all’esercizio fisico.
  • Può lo sport portare indietro l’orologio biologico?
  • Quanto tempo da dedicare al movimento per vedere i primi risultati: differenze con il giovane.
  • Pesi o soltanto bicicletta, passeggiate o nuoto?
  • Per chi non desidera recarsi in piscina o palestra, discussione su come anche i minimi cambiamenti. dello stile di vita possono essere molto efficaci per godere di grandi benefici nella vita quotidiana.
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Bambini e sport

  • Quando è bene iniziare l’agonismo e quanto sport è troppo?
  • Fisiologia di un organismo in crescita: i dolori fisici che mio figlio avverte sono normali oppure no?
  • Perché alcuni sport sono meglio di altri.
  • Bambini e alimentazione: bisogni specifici da soddisfare per uno sviluppo puberale corretto.
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Montagna e sport

Muoversi oltre i 1.500 metri: cambiamenti nella Fisiologia dell’esercizio fisico in altura.

  • E’ meglio il cioccolato fondente o al latte?
  • Ogni quanto tempo mangiare e perché?
  • Perché la Scienza non indica più l’allenamento in altura come fondamentale nella preparazione dell’atleta d’élite.
  • Capire il mal di montagna Acuto per riconoscerlo fin dai primi segnali: come mettere in atto semplici gesti per porvi rimedio.
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Visite per l'idoneità sportiva di natura non agonistica

Per chi non è impegnato in competizioni, ma desidera comunque essere esaminato dal medico dello Sport: Visita + ECG.