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Convenzioni

Una risposta alle domande frequenti circa le convenzioni e gli accordi attivi.

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti

Convenzioni

Cosa significa Convenzione con il S.S.N?

Erogare prestazioni sanitarie in regime di convenzione significa che il costo degli esami viene viene coperto dall’ASL. Al paziente, nel caso in cui non sia esente, competerà esclusivamente la spesa relativa al ticket sanitario.
Il numero delle prestazioni erogate in regime di convenzione da parte di strutture sanitarie private come l’IRV srl ha un limite massimo che viene prestabilito annualmente dall’Azienda USL della Valle d’Aosta. L’IRV deve distribuire le prestazioni convenzionate nel corso dell’anno solare, garantendo un servizio continuativo.

Attualmente  LE CONVENZIONI IN ESSERE TRA IRV E AZIENDA USL riguardano:

  • Diagnostica per immagini ( ecografie, mammografie, radiografie, RMN, tac dentali)
  • Fisioterapia ( rieducazione funzionale e terapie strumentali)
Dopo quanto tempo scade l'impegnativa prescrittami dal medico di famiglia?

La ricetta (bianca e rossa) redatta dal medico di famiglia ha durata pari ad UN MESE dalla sua emissione. Per essere accettata, l’impegnativa deve essere temporalmente valida al momento della prenotazione presso l’IRV. Pertanto, è necessario che il paziente prenoti l’esame o il ciclo di terapia entro i 30 gg dal rilascio della richiesta medica . La prestazione, una volta prenotata, potrà poi essere espletata anche dopo un periodo superiore al mese dalla prescrizione.

Ad esempio: l’impegnativa del medico curante è datata 28/10/2013 si può prenotare fino al 28/11/ 2013 (compreso nei 30 giorni) – l’esame potrà poi essere eseguito all’IRV anche dopo il 28/11/2013.

Se non sono residente in Valle d'Aosta, posso recarmi all'IRV per ricevere prestazioni sanitarie in convenzione con l'Azienda USL?

L’IRV può erogare prestazioni in regime di convenzione con l’AUSL mediante accesso diretto unicamente ai soggetti iscritti al S.S.R. (Servizio Sanitario Regionale).

Pertanto, sia presso l’IRV di Aosta, sia presso la sede distaccata di Pont St Martin, non è consentito il libero accesso, in regime di convenzionamento, agli assistiti provenienti da altre regioni.

Cos'accade se non mi presento alle sedute di fisioterapia in convenzione?

Il ciclo di terapia sarà automaticamente sospeso nel caso in cui l’utente non si presenti a numero due sedute, senza preavviso.
Del pari si procederà alla sospensione automatica dell’anzidetto ciclo qualora il paziente non si presenti alla prima seduta.

Nel caso di mancata disdetta, l’IRV (ai sensi del regolamento USL riadattato con deliberazione n. 1471 del 28/06/2007) si riserva la facoltà di applicare una sanzione pari ad euro 50,00 (cinquanta/00) per ogni seduta non effettuata e non disdettata dal paziente.

Le sedute di fisioterapia non effettuate per cause imputabili all’utente potranno essere recuperate previo preavviso di almeno 24 ore.

Se voglio eseguire un esame in convenzione all'IRV, in quali casi devo prenotarmi telefonicamente attraverso il CUP?

I pazienti che optino per il regime in convenzionamento con l’AUSL, possono prenotare direttamente presso l’IRV ( di persona o per telefono) le seguenti prestazioni:

Fisioterapia sede di Aosta (0165 / 27.98.19) ; Fisioterapia sede di Pont St Martin ( 0125 / 80.90.59)
Tac Dentali sede di Aosta (0165 / 27.98.13)
Chiropratica sede di Aosta (0165 / 27.98.00) ; Chiropratica sede di Pont St Martin ( 0125 / 80.90.59)

Per quanto concerne, invece, gli esami convenzionati di RADIOLOGIA TRADIZIONALE, RISONANZA MAGNETICA, ECOGRAFIA, MAMMOGRAFIA i pazienti che vogliano recarsi presso il nostro Centro dovranno prenotarsi telefonicamente al CUP (Centro Unificato di Prenotazioni) dell’Azienda USL, specificando di voler ricevere la prestazione all’IRV.

Potrete contattare il CUP dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16,30 componendo i seguenti numeri:

848 80 90 90 (SOLO da telefono fisso) oppure 199 10 88 00 (accesso consentito anche ai telefoni CELLULARI)

Se devo eseguire un esame radiografico in convenzione, quali sono i tempi di consegna del referto?

La consegna dei referti in convenzione prevede le seguenti tempistiche:

due giorni liberi lavorativi per rx (tra cui ortopanoramiche) e cinque giorni lavorativi per tac dentali, ecografie, mammografie e risonanze magnetiche.

Il personale addetto alla reception provvederà ad indicarvi per iscritto, in sede di accettazione, la data fissata per il ritiro del Vostro referto e la documentazione necessaria.

Se il giorno dell'esame dimentico/smarrisco l'impegnativa, posso portarla successivamente ed eseguire comunque all'IRV l'esame convenzionato?

Posto che la richiesta medica non può avere data successiva rispetto a quella di esecuzione dell’esame, in assenza di esibizione e consegna dell’impegnativa (bianca e rossa) da parte dell’utente, l’IRV srl non potrà erogare l’esame in convenzione il giorno stabilito in sede di prenotazione.

Si raccomanda, pertanto, ai pazienti fruitori del servizio convenzionato, di recarsi SEMPRE all’IRV muniti della richiesta medica il giorno previsto per l’esame.

Per i motivi anzidetti, in caso di dimenticanza/smarrimento dell’impegnativa, l’esame non potrà essere effettuato in convenzione il giorno della prenotazione, né l’IRV potrà accettare richieste mediche consegnate dal paziente in un secondo tempo (e cioè dopo aver comunque effettuato l’esame).