Ambulatorio privato polispecialistico di Diagnosi e Terapia
Chi Siamo   |   Domande frequenti   |   News   |   Contatti

Domande frequenti

Risposte alle domande frequenti
Test
Se devo eseguire il Test sulle intolleranze alimentari che istruzioni devo seguire?

10 giorni prima dell’effettuazione del Test non si devono assumere farmaci contenenti cortisone, né antistaminici o prodotti omeopatici.
Importante seguire, nei 10 giorni che precedono l’esame, una dieta il più varia possibile.
Presentarsi a digiuno, presso il laboratorio analisi ( piano terreno – via binel 34 -Aosta) il giorno del test per l’effettuazione del prelievo del sangue (dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 9,00). Non occorre prenotare.
Per ulteriori informazioni contattare il numero del Laboratorio Privato di Analisi chimico-cliniche Sorival al 0165/27.98.21.

Ticket
Quando pagarlo?

Il ticket sanitario va pagato prima d’iniziare ogni tipo di prestazione, siano esse relative a cicli di terapia o singole.
In quanto poliambulatorio privato, tutte le prestazioni che vengono fornite in regime di convenzione, sono erogate altresì in forma privata.
In tale ultimo caso, non esiste alcuna limitazione al numero di prestazioni di cui si vuole fruire e non sono necessarie richieste redatte dal medico di famiglia o dallo specialista, ad eccezione degli esami di radiodiagnostica.

Dove pagarlo?
Il pagamento del ticket va generalmente effettuato presso la struttura sanitaria dove vengono erogate le prestazioni. Il personale IRV addetto alla reception provvederà ad incassare il predetto ticket e rilascerà, contestualmente, la relativa fattura che potrà essere utilizzata per la dichiarazione dei redditi.
Convenzioni
Cosa significa Convenzione con il S.S.N.?

Erogare prestazioni sanitarie in regime di convenzione significa che il costo degli esami viene viene coperto dall’ASL. Al paziente, nel caso in cui non sia esente, competerà esclusivamente la spesa relativa al ticket sanitario.
Il numero delle prestazioni erogate in regime di convenzione da parte di strutture sanitarie private come l’IRV srl ha un limite massimo che viene prestabilito annualmente dall’Azienda USL della Valle d’Aosta. L’IRV deve distribuire le prestazioni convenzionate nel corso dell’anno solare, garantendo un servizio continuativo.

Attualmente ( ANNO 2015) LE CONVENZIONI IN ESSERE TRA IRV E AZIENDA USL riguardano:

  • Diagnostica per immagini ( ecografie, mammografie, radiografie, RMN, tac dentali)
  • Fisioterapia ( rieducazione funzionale e terapie strumentali)
Dopo quanto tempo scade l’impegnativa prescrittami dal medico di famiglia?

La ricetta (bianca e rossa) redatta dal medico di famiglia ha durata pari ad UN MESE dalla sua emissione. Per essere accettata, l’impegnativa deve essere temporalmente valida al momento della prenotazione presso l’IRV. Pertanto, è necessario che il paziente prenoti l’esame o il ciclo di terapia entro i 30 gg dal rilascio della richiesta medica . La prestazione, una volta prenotata, potrà poi essere espletata anche dopo un periodo superiore al mese dalla prescrizione.

Ad esempio: l’impegnativa del medico curante è datata 28/10/2013 si può prenotare fino al 28/11/ 2013 (compreso nei 30 giorni) – l’esame potrà poi essere eseguito all’IRV anche dopo il 28/11/2013.

Se sono residente in Valle d’Aosta, posso recarmi all’IRV per ricevere prestazioni sanitarie in convenzione con l’Azienda USL?

L’IRV può erogare prestazioni in regime di convenzione con l’AUSL mediante accesso diretto unicamente ai soggetti iscritti al S.S.R. (Servizio Sanitario Regionale).

Pertanto, sia presso l’IRV di Aosta, sia presso la sede distaccata di Pont St Martin, non è consentito il libero accesso, in regime di convenzionamento, agli assistiti provenienti da altre regioni.

Qual’è la documentazione necessaria?

Per poter accedere alle prestazioni erogate in regime di convenzione con il S.S.N., il paziente dovrà necessariamente essere in possesso di una valida prescrizione medica (le prescrizioni sono soggette a scadenza) redatta su apposito ricettario e rilasciata dal medico di base o dallo specialista.
In occasione della prenotazione verranno comunicate al paziente tutte le informazioni relative al tipo di prestazione:
giorno ed ora di svolgimento dell’esame, importo del ticket, eventuali istruzioni per la preparazione, tempi di consegna del referto.
Al momento dell’accettazione è necessario esibire: il tesserino sanitario, la ricetta medica (bianca e rossa) recante il numero 020 (codice per la Valle D’Aosta) e contenente l’eventuale indicazione -da parte del medico di famiglia- all’esenzione dal ticket.
All’atto della prenotazione l’impegnativa non deve essere più vecchia di trenta giorni.

Cos’accade se non mi presento alle sedute di fisioterapia in convenzione?

Il ciclo di terapia sarà automaticamente sospeso nel caso in cui l’utente non si presenti a numero due sedute, senza preavviso.
Del pari si procederà alla sospensione automatica dell’anzidetto ciclo qualora il paziente non si presenti alla prima seduta.

Nel caso di mancata disdetta, l’IRV (ai sensi del regolamento USL riadattato con deliberazione n. 1471 del 28/06/2007) si riserva la facoltà di applicare una sanzione pari ad euro 50,00 (cinquanta/00) per ogni seduta non effettuata e non disdettata dal paziente.

Le sedute di fisioterapia non effettuate per cause imputabili all’utente potranno essere recuperate previo preavviso di almeno 24 ore.

Se voglio eseguire un esame in convenzione all’IRV, in quali casi devo prenotarmi telefonicamente attraverso il CUP?

I pazienti che optino per il regime in convenzionamento con l’AUSL, possono prenotare direttamente presso l’IRV ( di persona o per telefono) le seguenti prestazioni:

Fisioterapia sede di Aosta (0165 / 27.98.19) ; Fisioterapia sede di Pont St Martin ( 0125 / 80.90.59)
Tac Dentali sede di Aosta (0165 / 27.98.13)
Chiropratica sede di Aosta (0165 / 27.98.00) ; Chiropratica sede di Pont St Martin ( 0125 / 80.90.59)

Per quanto concerne, invece, gli esami convenzionati di RADIOLOGIA TRADIZIONALE, RISONANZA MAGNETICA, ECOGRAFIA, MAMMOGRAFIA i pazienti che vogliano recarsi presso il nostro Centro dovranno prenotarsi telefonicamente al CUP (Centro Unificato di Prenotazioni) dell’Azienda USL, specificando di voler ricevere la prestazione all’IRV.

Potrete contattare il CUP dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16,30 componendo i seguenti numeri:

848 80 90 90 (SOLO da telefono fisso) oppure 199 10 88 00 (accesso consentito anche ai telefoni CELLULARI)

Se devo eseguire un esame radiografico in convenzione, quali sono i tempi di consegna del referto?

La consegna dei referti in convenzione prevede le seguenti tempistiche:

due giorni liberi lavorativi per rx (tra cui ortopanoramiche) e cinque giorni lavorativi per tac dentali, ecografie, mammografie e risonanze magnetiche.

Il personale addetto alla reception provvederà ad indicarvi per iscritto, in sede di accettazione, la data fissata per il ritiro del Vostro referto e la documentazione necessaria.

Se il giorno dell’esame dimentico/smarrisco l’impegnativa, posso portarla successivamente ed eseguire comunque all’IRV l’esame convenzionato?

Posto che la richiesta medica non può avere data successiva rispetto a quella di esecuzione dell’esame, in assenza di esibizione e consegna dell’impegnativa (bianca e rossa) da parte dell’utente, l’IRV srl non potrà erogare l’esame in convenzione il giorno stabilito in sede di prenotazione.

Si raccomanda, pertanto, ai pazienti fruitori del servizio convenzionato, di recarsi SEMPRE all’IRV muniti della richiesta medica il giorno previsto per l’esame.

Per i motivi anzidetti, in caso di dimenticanza/smarrimento dell’impegnativa, l’esame non potrà essere effettuato in convenzione il giorno della prenotazione, né l’IRV potrà accettare richieste mediche consegnate dal paziente in un secondo tempo (e cioè dopo aver comunque effettuato l’esame).

Generiche
Quante volte dovrò recarmi presso l’IRV srl per fruire della prestazione?

Mentre le prestazioni concernenti l’ampio genus della “Diagnostica per Immagini” e la Medicina dello Sport si esauriscono generalmente in un’unica seduta, le prestazioni di Chiropratica e di Fisiokinesiterapia vengono erogate a cicli il cui numero potrà variare in base al tipo di terapia da effettuare ed alle specifiche indicate nella ricetta medica.

Se scelgo di fare un esame privatamente serve la richiesta medica?

Per gli esami eseguiti privatamente non è necessaria l’impegnativa (bianca e rossa) del medico curante.
Una richiesta medica è, per contro, comunque obbligatoria per gli esami radiologici e di risonanza magnetica: radiologia tradizionale, panoramiche, mammografie, tac dentali, RMN.

Dove si ritirano i referti?

Quando la consegna del referto è immediata, il ritiro avviene presso la reception del Reparto dove il paziente è stato sottoposto all’esame.
Nel caso in cui i referti vengano consegnati in tempi diversi dall’esecuzione dell’esame, il ritiro avviene presso la reception centrale, previa esibizione dell’apposito modulo per il ritiro.
I referti possono essere ritirati personalmente o da un’altra persona, purché munita di delega scritta e fotocopia del documento d’identità dell’interessato.
Per espressa disposizione dell’Amministrazione regionale, qualora l’utente, dopo aver fruito della prestazione in convenzione con l’Azienda USL, non ritiri i referti da lui espressamente richiesti all’atto della prenotazione entro 30 gg dalla data in cui sono disponibili, sarà assoggettato al pagamento della somma indicata dalla legge regionale 14 marzo 2007, n.3.

Come e dove contattarvi?

INDIRIZZI POSTALI: (sede centrale di Aosta):
GRUPPO IRV (IRV srl e SORIVAL srl) Via Lino Binel n. 34 – 11100 Aosta
sedi distaccate:
Corso Lancieri di Aosta 15 /17 – 11100 Aosta
Via Chanoux (P.zza 23 Agosto 1944) – 11026 Pont St Martin (Aosta)
www.gruppoirv.it

TELEFONI sedi di Aosta:

Centralino automatico tel. 0165/27.98

Reception Centrale sede di via Binel (Ao) : Tel. 0165/ 27.98.00 – fax 0165/ 36.34.93

Laboratorio Privato di Analisi SORIVAL sede di via Binel (Ao) : Tel. 0165/ 27.98.21 -Fax: 0165/27.98.25 –
mail : sorival@gruppoirv.it

Reception Diagnostica per Immagini IRV Aosta Via Binel 34 : Tel. 0165/27.98.13

Reception Fisiokinesiterapia IRV Aosta Via Binel 34: Tel. 0165/ 27.98.19

Reception Chiropratica IRV Aosta via Binel 34: tel 0165/27.98.00

Reception Medicina Sportiva IRV Corso Lancieri 15: Tel. 0165/ 31.281

Reception Medicina del Lavoro SORIVAL: Tel. 0165/ 31. 565 – Fax: 0165/ 36.07.63

R.M.V. s.a.s: Tel. 0165/26.70.57

Reception IRV sede Pont St Martin (Aosta) : Tel. 0125/ 80.90.59 – Fax 0125/ 80.17.56

per contattare l’Amministrazione: irv.binel@gruppoirv.it

Cosa devo fare per inoltrare un reclamo?

Per il Gruppo IRV, l’insoddisfazione dell’utente rappresenta un aspetto critico e quando non è possibile evitarlo diviene una fondamentale opportunità di miglioramento del servizio offerto, in particolare come verifica dei punti deboli dell’organizzazione e conseguente attuazione d’interventi correttivi o innovativi dei quali potrà beneficiare non solo il reclamante, ma tutti i pazienti della struttura.
I reclami possono essere comunicati direttamente al personale addetto all’accettazione, oppure segnalati attraverso la compilazione di appositi moduli posti- in maniera ben visibile- in ogni spazio d’attesa. A seguito della compilazione del modulo, il cliente potrà riporre lo stesso nell’apposito contenitore “suggerimenti e reclami” sito all’ingresso della sede centrale di Via Binel 34 ed altresì nella sede distaccata di Pont St Martin.
Resta ferma, ovviamente, la possibilità per il cliente (o suo accompagnatore) d’inoltrare il reclamo tramite espressa richiesta di un colloquio con il referente di sede.
Le segnalazioni trasmesse dall’utente sono oggetto di attenta valutazione e qualora il problema/disservizio sia relativo ad una situazione direttamente imputabile all’Azienda, la Direzione Generale s’impegna a prendere rapidamente opportuni provedimenti.

Come instaurare un’eventuale collaborazione professionale con il Gruppo IRV?

I curricula di quanti fossero interessati ad instaurare una proficua collaborazione lavorativa con noi possono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: info@gruppoirv.it
oppure spediti a:
GRUPPO IRV, Via Lino Binel n. 34 – 11.100 Aosta c.a. Ufficio Amministrazione.
Qualora il Vostro profilo professionale corrisponda alle esigenze aziendali del Gruppo, provvederemo a contattarvi per fissare un colloquio.

Quali altre informazioni di carattere generale possono essermi utili se decido di recarmi presso il Gruppo IRV?

PUNTO RISTORO: presso ogni sede sono a disposizione uno o più distributori automatici di caffetteria, funzionanti con monete e, nella sede centrale di Via Binel è altresì presente un distributore gratuito di acqua a due modalità di temperatura.

FUMO: il Gruppo IRV è un Centro libero dal fumo. E’ assolutamente vietato fumare in tutti gli ambienti, per disposizioni di legge, ma soprattutto per la salvaguardia della salute dei clienti e del personale.

SILENZIO E TRANQUILLITA’: al fine di non arrecare disturbo agli altri pazienti, si prega di evitare il più possibile rumori e di parlare a bassa voce durante le visite e negli spazi d’attesa.

TELEFONI CELLULARI: posto che i cellulari possono causare interferenze con le apparecchiature elettromedicali, si raccomanda agli utenti di tenerli spenti in tutte le zone segnalate.

TRASPORTI: tramite la reception è possibile prenotare telefonicamente il servizio di taxi urbano

MISURATORE GRATUITO DELLA PRESSIONE: presso la sede centrale di via Binel ad Aosta (in prossimità dell’accettazione centrale) è a disposizione dell’utenza un misuratore gratuito della pressione arteriosa con semplici istruzioni per eseguire in totale autonomia la misurazione.

All’interno di ciascuna sede del Gruppo IRV NON E’ AMMESSO L’ACCESSO AI CANI O AD ALTRI ANIMALI neppure presso gli spazi di attesa.

Se devo effettuare un esame ecografico devo seguire una determinata preparazione?

Per taluni esami ecografici, è prevista una determinata preparazione come di seguito riportata.

ISTRUZIONI PER ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE (FEGATO, COLECISTI, VIE BILIARI, PANCREAS, RENI, MILZA):

  • il giorno dell’esame è indispensabile presentarsi a digiuno da almeno 6 ore
  • assunzione di liquidi: è consentito ingerire solo acqua naturale
  • si raccomanda al paziente di portare con sè eventuali esami o ecografie precedenti

 

ISTRUZIONI PER ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE: DONNE (APPARATO GENITALE FEMMINILE) UOMINI ( VESCICA – PROSTATA) :

  • bere un litro di acqua naturale un’ora prima dell’esame
  • è essenziale presentarsi con la vescica piena
  • si raccomanda al paziente di portare con sè eventuali esami o ecografie precedenti
Se voglio fare privatamente gli esami del sangue e delle urine serve la richiesta medica e occorre prenotare?

No, non occorre prenotare e, trattandosi di un Laboratorio Privato di Analisi Chimico-Cliniche, non serve portare con sé la richiesta medica. L’importante, ovviamente, è che il paziente conosca esattamente le analisi da eseguire.

Sarà, quindi, sufficiente presentarsi in via Lino Binel 34 (sede centrale di Aosta del Gruppo IRV), a digiuno se si deve fare anche il prelievo del sangue, rispettando i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì : dalle ore 7,30 alle ore 9,00
il sabato : dalle ore 8,00 alle ore 10,00

Per informazioni è comunque possibile contattare telefonicamente il Laboratorio Analisi al n. di Tel. 0165/27.98.21

In quali fasce orarie posso prenotare presso la sede di Aosta?

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI:

IRV accetta prenotazioni telefoniche (tel. 0165/27.98.13) o di persona, in orario 8,00-12,00 / 14,00- 18,00 per le seguenti prestazioni Private :

Radiografie, Risonanza magnetica Nucleare, Ecografie, Mammografie, Moc, Tac dentali.

Le prestazioni di Radiologia tradizionale, Risonanza Magnetica, Ecografia, Mammografia possono essere effettuate all’IRV anche in regime di convenzione ( il paziente sostiene solo la spesa del ticket). Per prenotare occorre chiamare il C.U.P. al numero 848 80 90 90 dalle ore 8,00 alle ore 16,00. Le prestazioni di radiologia tradizionale e tac dentali possono essere prenotate all’IRV in regime di convenzione anche chiamando direttamente il numero del nostro reparto (0165/279813) in orario 8,00-12,00 / 14,00- 18,00.

CHIROPRATICA:
IRV prenota al numero 0165/27.98.00, o di persona, dalle ore 7,30 alle ore 18,30 sia prestazioni private, sia in regime di convenzione con la locale Azienda Usl

FISIOTERAPIA:
IRV prenota al numero 0165/27.98.19, o di persona, dalle ore 7,30 alle ore 18,00 sia prestazioni private, sia in regime di convenzione con la locale Azienda Usl

VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE:
IRV prenota al numero 0165/27.98.00 dalle ore 7,30 alle ore 18,30. Si effettuano solo visite private.

VISITE MEDICHE PER L’IDONEITA’ SPORTIVA :
IRV prenota al numero 0165/ 31.281 ( o di persona in Corso Lancieri 15) .
Da aprile 2013 si effettuano solo visite private.

In quali fasce orarie posso prenotare presso la sede di Pont St Martin?

IRV, sede distaccata di Pont St Martin (Ao) prenota

Dal LUNEDI’ al VENERDI’ in orario 8.00 -12.00 e 14.00 – 18.00
(telefonicamente al numero 0125/ 80 90 59 o di persona) le seguenti prestazioni erogate PRIVATAMENTE:

  • RISONANZA MAGNETICA OSTEOARTICOLARE
  • ECOGRAFIE *
  • VISITE MEDICHE PER IL RILASCIO DELL’IDONEITA’ ALLO SPORT AGONISTICO & VISITE MEDICHE PER IL RILASCIO CERTIFICATO “BUONA SALUTE”
  • FISIOTERAPIA* ( Rieducazione funzionale- Terapie strumentali)
  • TERAPIA AD ONDE D’URTO
  • OSTEOPATIA
  • CHIROPRATICA
  • VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE

* L’IRV DI PONT ST MARTIN PRENOTA PRESTAZIONI DI FISIOTERAPIA ed EROGA PRESTAZIONI DI ECOGRAFIA ANCHE IN REGIME DI CONVENZIONAMENTO CON L’AZIENDA USL DELLA VALLE D’AOSTA

Se devo eseguire il Breath Test che istruzioni devo seguire?

PREPARAZIONE PER L’H2BT PER IL MALASSORBIMENTO AL LATTOSIO E PER L’OVERGROWTH BATTERICO

Il paziente il giorno prima dell’esame deve alimentarsi esclusivamente con :

  • COLAZIONE : un bicchiere di te’ + 2 fette biscottate
  • PRANZO : un piatto di riso bollito con poco olio
  • CENA : una bistecca ai ferri o un pesce lesso

Il giorno precedente l’esame NON devono essere assunte fibre ( frutta, verdura, pane, pasta ), bevande gassate.

Il paziente NON DEVE assumere antibiotici nei 10 gg precedenti il test, NON deve assumere LASSATIVI, FERMENTI LATTICI e non deve avere in corso una diarrea importante.

Il giorno dell’esame occorre rimanere a digiuno, non fumare, non fare attività fisica o dormire durante l’esecuzione del Test.

Il Test viene effettuato ad Aosta presso il laboratorio privato di analisi chimico- cliniche Sorival – via lino binel 34 ( sede centrale Gruppo IRV) . Il paziente dovrà PRENOTARE l’esame di persona o chiamando il numero di telefono 0165/ 27.98.21 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 16,30).