Ambulatorio privato polispecialistico di Diagnosi e Terapia
Chi Siamo   |   Domande frequenti   |   News   |   Contatti

Mammografia

Mammografia

Dott.ssa C. Chiappara, Dott. PG Origlia

Che cos’è la mammografia e a che cosa serve?

La Mammografia e’ una metodica diagnostica molto attendibile in grado di segnalare la presenza di tumori mammari non ancora palpabili.

Tale esame fornisce informazioni sulle strutture delle ghiandole e sulle eventuali alterazioni della mammella consentendone l’esplorazione in tutta la sua completezza.

La mammografia è un esame che utilizza radiazioni ionizzanti, ma le tecniche recenti consentono di utilizzarne una dose estremamente bassa.

Esame fondamentale per la prevenzione del tumore alla mammella, è in grado di individuare anche lesioni di piccole dimensioni.

Si consiglia di iniziare a sottoporsi alla mammografia a partire dai 40 anni, quando la struttura della mammella diventa gradualmente sempre più ricca di tessuto adiposo e meno ricca di componente ghiandolare.

Occorre una preparazione specifica prima dell’esame?

La mammografia non necessita di alcun tipo di preparazione, se non l’accorgimento (per le donne non in menopausa) di sottoporsi all’esame nel periodo compreso tra il quinto e il dodicesimo giorno dall’inizio della mestruazione.

Ciò semplicemente per evitare di eseguire la mammografia nel periodo ovulatorio, quando in genere la mammella è più tesa e spesso spontaneamente dolente.

Chi può effettuare la mammografia?

Tutte le donne che abbiano compiuto i 40 anni dovrebbero sottoporsi ad uno screening mammografico.
La mammografia viene prescritta alle donne sotto i 40 anni soltanto in pochi casi selezionati dallo specialista.
Generalmente, infatti, sotto i 40 anni si prediligono controlli clinici ed ecografici sia per le caratteristiche strutturali della mammella ( predominanza della componente ghiandolare), sia perché l’ecografia è un esame che utilizza ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti.

Si ricorda che lo stato di gravidanza controindica in maniera assoluta l’esecuzione dell’esame mammografico.

SI RACCOMANDA ALLE PAZIENTI DI PORTARE CON SE’, IL GIORNO DELL’ESAME, LEMAMMOGRAFIE PRECEDENTEMENTE ESEGUITE PER UN CONFRONTO E PER L’INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI VARIAZIONI SOPRAVVENUTE.

IRV effettua le seguenti tipologie di esami

  • mammografia e ecografia al seno
  • mammografia monolaterale
  • mammografia bilaterale

Le nostre apparecchiature utilizzano TECNOLOGIE DIGITALI che funzionano tramite bassi dosi di raggi X, consentendo di ottenere immagini di alta qualità e di ridurre i rischi per la ripetizione routinaria dell’esame.

Informazioni e prenotazioni

PRESTAZIONE EROGATA IN CONVENZIONE CON L’AZIENDA U.S.L. DELLA VALLE D’AOSTA
Prenotazione presso il CUP:

NUMERO VERDE GRATUITO: 848 809090

Se si utilizza un telefono cellulare il numero da comporre è 199.10.88.00

PRESTAZIONE EROGATA PRIVATAMENTE
Prenotazioni presso:
Numero telefonico reparto sede di Aosta 0165/ 27.98.13
Numero telefonico reparto sede di Pont St. Martin 0125/ 80.90.59

La prestazione erogata privatamente garantisce fasce orarie dedicate, refertazione immediata (in condizioni di lavoro ordinarie), possibilità di prenotazione di persona oppure chiamando direttamente il numero del nostro reparto.