Le fasi della vita della donna

Ogni donna, fin dalla nascita, si trova ad affrontare continue evoluzioni e si confronta ciclicamente con una natura in divenire più di quanto accada agli uomini.

Le fasi del ciclo evolutivo delle donne determinano fondamentali cambiamenti psico-fisici. trasformando il corso della loro vita, da vere e proprie fasi a tappe che possono rivoluzionare la loro esistenza.

Anche se la trasformazione nelle fasi di vita femminile è innata, e caratterizzata da specifiche risorse, non significa che sia meno ricca di difficoltà e ostacoli, che troppo spesso sono gestiti in solitudine, senza nessuna possibilità di supporto o di confronto da parte della famiglia o del contesto di riferimento, a causa di una costante e imperitura pressione sociale che tende a svalutare le qualità e i problemi del femminile.

Le donne sono scarsamente consapevoli delle numerose e significative risorse personali che hanno a disposizione, che possono usare per affrontare i momenti difficili che mettono alla prova la loro salute fisica e psicologica.

Come può aiutare la psicoterapia

La psicoterapia può aiutare a comprendere le cause che generano il proprio disagio, lavorando sul proprio femminile, sugli assiomi culturali e sociali che l’hanno fondato e condizionato, ma anche sulle sfide che, in ogni età della vita, si possono liberamente cogliere, per continuare a scegliere e osare nel costruire personalmente la propria identità


Intraprendere un percorso di Sostegno Psicologico significa richiedere un intervento di supporto in un momento di disagio o crisi personale.

Il percorso ha come obiettivo quello di:

  • Attivare delle strategie per modificare la situazione di disagio;
  • Nel caso di situazioni immodificabili accettare il cambiamento per poter trovare un nuovo modo di vivere al meglio la propria vita.
  • Supportare la gestione degli aspetti psicologici prima, durante e dopo un intervento chirurgico

La durata del percorso è variabile.

In genere l’intervento volge al termine quando si è modificata la situazione problematica, oppure si è sviluppata la capacità di accettare ciò che non si può cambiare e adattarsi a una nuova situazione.

La Dott.ssa Alessandra Broglio con la sua pluriennale esperienza di lavoro in quest’ambito, accompagna le donne con problematiche sia emotive (ansia, depressione, violenze di vario genere, difficoltà relazionali, ecc), che fisiologiche, in un percorso che le condurrà ad amarsi, osservarsi, riprendere in mano la propria vita, ritrovare strumenti interiori, di cui è già dotata, per vivere la propria vita  appieno e in serenità.

La Dottoressa riceve su appuntamento presso gli studi IRV.
Per informazioni e appuntamenti
0165 279800 Sede di Aosta, Via Binel 34

Condividi questo articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Non riesci a prendere la linea ?

Non ti preoccupare compila il form e ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Lo scopo della ricerca è individuare quali aspetti del servizio possono essere migliorati per garantire un migliore trattamento del cliente. In rispetto del D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, quanto Lei dirà sarà trattato in modo anonimo e a soli scopi statistici.