CI OCCUPIAMO DELLA VOSTRA SALUTE DAL 1975

NEWS

anteprima

TEST SIEROLOGICI ALL'IRV - TUTTE LE INFORMAZIONI

Siamo molto impegnati in questo periodo con i test sierologici, servizio che abbiamo avviato per dare nuove risposte al territorio valdostano in questa fase. Notiamo che ci sono molte curiosità e domande in merito. Sperando di fare cosa utile eccovi tutte le risposte utili.

QUAL E' LO SCOPO DEI TEST SIEROLOGICI? Evidenziare l'avvenuta esposizione al virus e identificare l'infezione da SARS-CoV in individui asintomatici o con sintomatologia lieve o moderata che si presentino tardi all'osservazione clinica.

CHE TIPO DI TEST VIENE FATTO ALL'IRV
Come da nota del Ministero della Salute (prot. n. 0016106 in data 9 maggio 2020, di pari oggetto) il test che viene effettuato presso il nostro laboratorio analisi è del tipo CLIA in Chemiluminescenza, ed essendo basato sull'identificazione di anticorpi IgM e IgG specifici per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2.
L'esame sierologico, allo stato attuale, non può sostituire il test molecolare basato sull'identificazione di RNA virale dai tamponi nasofaringei x la determinazione dello stato di infezione.

COME FUNZIONA IL TEST E COSA DICE
Qualora il test risulti negativo vuol dire che la persona non è entrata in contatto con il virus, se invece risulta positivo indica che la persona è stata infettata da SARS-CoV-2 (se IgM positivi: infezione recente; se IgM negativi e IgG positivi: infezione passata), ma non indica se gli anticorpi sono neutralizzanti.

COSA NON DICE IL TEST
Non indica, al momento, se una persona è protetta e per quanto tempo; non indica se la persona è guarita. Pertanto, in tali casi, sarà cura del Medico responsabile del laboratorio analisi di IRV effettuare la segnalazione del paziente alla struttura di Igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione per essere sottoposta all'esecuzione del test molecolare di conferma.

QUANTO COSTA? Il test costa 60 euro +2 euro per spese amministrative. Non è un test rapido, si tratta di Test Sierologici Quantitativi per il COVID-19 con metodo di rilevazione chemiluminescente.

COME PRENOTARE E DOVE
I prelievi possono essere fatti presso il laboratorio IRV di Aosta, in Via Binel 34, si effettuano sia al mattino che al pomeriggio. Possono essere effettuati anche presso l'IRV sede distaccata di Pont-Saint-Martin, in via Chanoux (con ingresso in Piazza 23 agosto 1944).
Le prenotazioni devono essere effettuare telefonicamente al numero 0165 279821 tra le ore 09.00 e le ore 17.00 dal lunedì al venerdì.

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI POTETE CONSULTARE IL SITO DEL LABORATORIO LAMAT PARTNER DELL'IRV PER I TEST SIEROLOGICI:

http://www.gruppolamat.com/informativa-tecnologia-per-rile…/

Per informazioni è possibile scrivere anche alla e- mail: 

Covid-19@gruppoirv.it

TORNA INDIETRO

cerca