Neurologia

La neurologia è la branca della medicina interna che studia l’anatomia e la fisiologia del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e periferico, dedicandosi alla diagnosi, al trattamento e alla gestione delle possibili sofferenze a carico di questi sistemi. Il neurologo è dunque lo specialista di riferimento per la diagnosi e la cura dei disturbi a carico del cervello, del midollo spinale e dei nervi.

A cosa serve ?

La visita neurologica consiste nella valutazione, da parte del medico neurologo, delle funzioni correlate al sistema nervoso centrale e periferico.  È bene consultare un neurologo in caso di cefalea, vertigini, disturbi di memoria, tremori, sincopi o crisi epilettiche, insonnia, paresi transitorie, disturbi della sensibilità alle gambe, lombalgia.  Le principali patologie di interesse neurologico sono la prevenzione e cura dell’Ictus Cerebrale, la diagnosi delle malattie  neurodegenerative quali il Parkinson e l’Alzheimer, le demenze in generale,  la Sclerosi laterale Amiotrofica, malattie autoimmuni come la Sclerosi Multipla;  l’emicrania e la cefalea tensiva, quest’ultima spesso dovuta, come l’insonnia, ad ansia o depressione.

Esami eseguiti dal Neurologo:

  • Elettromiografia per sospetto tunnel carpale, lombo sciatalgia, cervicalgie e polineuropatie
  • Ecocolordoppler Carotideo per la prevenzione dell’Ictus Cerebrale Ischemico
  • Monitoraggio Cardio-Respiratorio e Polisonnografia in caso di Apnee Notturne Ostruttive, Insonnia, sonnambulismo, sindrome delle gambe senza riposo

Prestazione disponibile presso:

Specialisti in Neurologia

Non riesci a prendere la linea ?

Non ti preoccupare compila il form e ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Lo scopo della ricerca è individuare quali aspetti del servizio possono essere migliorati per garantire un migliore trattamento del cliente. In rispetto del D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, quanto Lei dirà sarà trattato in modo anonimo e a soli scopi statistici.