Chi siamo

Gruppo IRV

Una presenza eccellente

Il primo dicembre del 1975 viene fondato l’Istituto Radiologico Valdostano (I.R.V.), ambulatorio specialistico di diagnosi e terapia, con sede in via Elter n. 24 ad Aosta. Nel 1979 s’instaura un attivo rapporto di collaborazione tra l’USL ed il predetto istituto e, contestualmente, si assiste alla nascita progressiva di nuovi settori. Nei successivi anni di attività, il numero dei servizi erogati ha avuto un notevole incremento: nel 1990, infatti, vi è stata l’attivazione del servizio di Ecografia, nel 1994 quello di Mammografia e nel 1996 quello di Risonanza Magnetica. Degni di nota appaiono, inoltre, l’avvenuto potenziamento del Dipartimento di Riabilitazione, lo sviluppo di nuovi ambulatori specialistici, l’apertura di un’ulteriore sede I.R.V. di diagnostica e terapia a Pont St. Martin, nonché l’attivazione, in Via Kaolack ad Aosta, dei servizi di Medicina dello Sport e di Medicina del Lavoro. Nel 2005 nasce “Revive Clinique”, un servizio interamente dedicato alla dermatologia, chirurgia laser e chirurgia estetica. Nel 2007 il Laboratorio Privato di Analisi IRV potenzia la propria attività introducendo nuovi test ed analisi chimico-cliniche, oltre all’attivazione di un servizio di ostetricia. Nel 2008 nasce “IRV PROGETTO SPORT” (Centro Polifunzionale per l’Atleta) dedicato ad atleti professionisti e a chiunque pratichi sport, anche a livello amatoriale. 

La sempre maggiore attenzione verso il paziente ed il continuo sforzo teso al miglioramento dell’offerta dei servizi sono obiettivi che il Gruppo IRV continua tenacemente a perseguire con un’attenzione quotidiana alle nuove tecnologie e all’innovazione. 

Gruppo IRV

Efficienza, qualità, cortesia

L’efficienza ossia una buona pianificazione ed organizzazione delle attività, il rispetto dei tempi concordati per l’esecuzione delle prestazioni, la trasparenza nelle relazioni con il pubblico ed un costante sforzo teso al miglioramento del servizio;

La qualità delle attività di diagnosi e cura da parte di ciascun operatore sanitario, garantita dall’utilizzo di avanzate tecnologie strumentali;

La cortesia,il rispetto, la disponibilità nei confronti del paziente da parte di tutto il personale medico e logistico.

Sistema di qualità e certificazione

UNI EN ISO 9001:2015

Per poter conseguire una certificazione, una struttura deve definire un Sistema di Qualità, ossia un’organizzazione costituita da documenti, risorse e processi necessari a perseguire la soddisfazione del cliente. Tale sistema deve anche soddisfare i requisiti della norma alla quale ci si riferisce. L’ottenimento della certificazione de qua è basato su una dimostrazione oggettiva di conformità ai requisiti specificati dalla norma indicata. In virtù della presenza delle suddette caratteristiche, in data 23/04/2004, è stata rilasciata ad IRV S.r.l. la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000. Successivamente, con il cambio delle normative, ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 relativo ai settori di Diagnostica per Immagini, Terapia Fisica, Chiropratica, Medicina dello Sport, Gestione Organizzativa di Ambulatori Polispecialistici, Laboratorio Analisi e Medicina del Lavoro. Tale aspetto è da Noi considerato quale punto di partenza per un dinamico perfezionamento del livello delle prestazioni erogate, attraverso una solida ed adeguata organizzazione.

Obiettivi per la qualità

La nostra azienda, ogni anno, si pone degli obiettivi da raggiungere. Tali obiettivi sono degli indicatori relativi alla qualità dei servizi erogati. Sono indicatori che riguardano diversi aspetti dell’attività svolta, dalla capacità erogativa che si traduce in tempi di attesa per accedere ad una prestazione sino a parametri puramente organizzativi come la corretta gestione dei documenti. Gli indicatori possono essere numerici, come ad esempio i giorni di attesa per una prenotazione, o descrittivi come ad esempio la valutazione dell’efficacia clinica dei trattamenti fisioterapici. Al seguente link sono illustrati i principali obiettivi fissati.

Politica per la qualità

In concreto, il miglioramento del livello di servizio all’utente, si articola attraverso i seguenti aspetti fondamentali:
garantire l’erogazione delle prestazioni nella forma meno invasiva possibile compatibilmente con l’obiettivo diagnostico;
migliorare la puntualità delle prestazioni;
codificare le attività in procedure scritte al fine di renderle controllabili e trasmissibili;
ridurre i tempi di attesa evitando dispendi che andrebbero a danno della collettività monitorare costantemente il livello dei servizi e la soddisfazione del cliente, sia promuovendo la distribuzione di appositi questionari, sia attraverso l’osservazione diretta. Il nostro Istituto opera in conformità a quanto espressamente disposto della legge 626/94 e successive modifiche, in tema di Sicurezza sul lavoro. Il controllo delle funzionalità e della qualità delle apparecchiature e strumenti è attuato in maniera sistematica tramite: periodici interventi di manutenzione; controlli di funzionalità; interventi di taratura. I protocolli operativi elaborati dalla Direzione (tramite un costante aggiornamento sulle normative regionali, nazionali e comunitarie in vigore) definiscono, tra l’altro, la responsabilità e le modalità operative per: smaltimento dei rifiuti; trattamenti di disinfezione e sterilizzazione di apparecchiature e strumenti; pulizia e sanificazione dei locali ed ambienti di lavoro; igiene del personale ed uso dei dispositivi di protezione individuale. Tutto ciò che non è sterilizzabile è rigorosamente monouso.

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QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Lo scopo della ricerca è individuare quali aspetti del servizio possono essere migliorati per garantire un migliore trattamento del cliente. In rispetto del D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, quanto Lei dirà sarà trattato in modo anonimo e a soli scopi statistici.