Medicina del lavoro

Nella Medicina del Lavoro ogni lavoratore è una unità estremamente caratterizzata, da inserire in un ambiente di lavoro che è assolutamente specifico. 

Il successo o l’insuccesso di tale inserimento, e quindi del mantenimento e dello sviluppo della salute e della capacità produttiva, dipendono dalla qualità del lavoro fatto dal medico e dalla sua capacità di agire sull’individuo e sull’ambiente. 

La visita dal medico competente ha lo scopo di esprimere uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica: idoneità, idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni, inidoneità temporanea e inidoneità permanente. 

La valutazione dell’idoneità ad un lavoro specifico si basa su una buona conoscenza della mansione e del posto di lavoro e sullo stato di salute del lavoratore. 

La visita si articola nella raccolta dell’anamnesi prossima e remota (lavori fatti in passato e presente) e nell’esame obiettivo (rilievo dei parametri medici). 

Gli obiettivi

Sono tre gli obiettivi della medicina del lavoro: 

  • mantenimento e promozione della salute e della capacità lavorativa; 
  • miglioramento dell’ambiente di lavoro e del lavoro stesso;
  • sviluppo di una organizzazione e di una cultura del lavoro che vada nella direzione della salute e della sicurezza. 
 

Prestazione disponibile presso:

Seconda Sede Distaccata

Gruppo IRV

Specialisti in medicina del lavoro

Condividi questo articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Non riesci a prendere la linea ?

Non ti preoccupare compila il form e ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Lo scopo della ricerca è individuare quali aspetti del servizio possono essere migliorati per garantire un migliore trattamento del cliente. In rispetto del D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, quanto Lei dirà sarà trattato in modo anonimo e a soli scopi statistici.