L’istituto Radiologico Valdostano dà il benvenuto alla dott.ssa Claudia Menghetti, neurochirurgo dal ricco curriculum, che dal mese di novembre arricchisce la schiera di specialisti che collaborano con la nostra struttura.

La dott.ssa Claudia Menghetti riceverà presso gli ambulatori IRV di via Binel ad Aosta il lunedì su prenotazione.

In IRV si occuperà di:

Trattamenti

  • Visita neurochirurgica
  • Ernia discale lombare e cervicale
  • Stenosi del canale vertebrale
    cervicale- dorsale- lombare
  • Instabilità vertebrale e spondilolistesi
  • Frattura vertebrale
  • Lombalgia e lombosciatalgia
  • Cervicalgia e brachialgia
  • Neurinoma o meningioma della colonna vertebrale

CHI E’ CLAUDIA MENGHETTI – La sua attività è dedicata prevalentemente alla Chirurgia di Colonna Vertebrale degenerativa (spondilolistesi, instabilità vertebrali, ernie discali, stenosi lombari e cervicali, fratture vertebrali) e oncologica (meningiomi, neurinomi).

Nel corso degli anni la dott.ssa Claudia Menghetti ha approfondito e migliorato le tecniche di trattamento della patologia degenerativa spinale (instabilità vertebrali, ernie discali e stenosi lombari) nei pazienti anziani, in modo da ridare un’autonomia funzionale con approcci chirurgici mini-invasivi che permettono brevi tempi chirurgici e brevi ricoveri ospedalieri. A tale proposito ha pubblicato diversi lavori scientifici e ha portato l’esperienza della propria Equipe a diversi Congressi nazionali e internazionali delle Società di Neuro-chirurgia e Chirurgia Vertebrale.

Medico specialista in Neurochirurgia dal 2010, dal 2004 al 2010 ha frequentato, dapprima come studente interno e succes-sivamente come specializzando, l’Unità di Neurochirurgia dell’Istituto Galeazzi di Milano, diretta dal Dott. Fornari. In questi anni ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze e la sua esperienza chirurgica soprattutto nell’ambito della chirurgia vertebrale e della neurochirurgia funzionale, potendo anche utilizzare strumenti innovativi quali i sistemi di neuronavigazione (spinale ed intracranica) e la TC intraoperatoria (O-Arm).

Dal 2011 a febbraio 2021 ha proseguito la sua attività come Dirigente Medico di I livello presso lo stesso Istituto, consolidando ulteriormente la propria esperienza nell’ambito della Chirurgia Vertebrale. Il suo ricco bagaglio vede inoltre la sua presenza a corsi e congressi nazionali ed internazionali, dove si è confrontata con i colleghi sulle nuove tecniche chirurgiche mini-invasive per il trattamento delle patologie di colonna.

Dal mese di aprile 2021 collabora con l’Equipe di Chirurgia Vertebrale della Colonna e Scoliosi/Ort 8 della Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Qui in particolare si occupa di neurochirurgia spinale degenerativa (ernie discali, stenosi del canale vertebrale, frattura vertebrali su base porotica), neurochirurgia oncologica cranica e vertebrale, ed ha eseguito circa 1000 interventi da primo operatore e 3000 da secondo operatore.

La dott.ssa Claudia Menghetti esercita la propria attività, oltre che in IRV, nella città di Novara (Polispecialistico Leonardo), in diversi ambulatori della provincia di Varese Nuova Atena a Ferno, Sant’Anna all’Arco a Busto Arsizio,Humanitas Medical Care di Varese) e di Milano (Meditel di Saronno, Humanitas Medical Care di Lainate, Centro Sant’Anna di Nerviano). Il ricco curricu-lum di Claudia Menghetti comprende inoltre molte pubblicazioni scientifiche tra cui uno studio in particolare su 1000 pa-zienti operati per stenosi lombare, che è una delle patologie più diffuse negli anziani.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Tel + 39 0165 279800 – info@gruppoirv.it

Condividi questo articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Non riesci a prendere la linea ?

Non ti preoccupare compila il form e ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Lo scopo della ricerca è individuare quali aspetti del servizio possono essere migliorati per garantire un migliore trattamento del cliente. In rispetto del D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, quanto Lei dirà sarà trattato in modo anonimo e a soli scopi statistici.