Endocrinologia, Diabetologia, Malattie metaboliche dell'osso

Si occupa di attività clinico-assistenziali per la diagnosi e cura delle ghiandole endocrine quindi del diabete, delle malattie della tiroide, dell’obesità, della sindrome metabolica e di altre patologie endocrine.

L’ Endocrinologia è una branca della medicina che si occupa del sistema endocrino, ovvero di tutte quelle ghiandole che producono ormoni che regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione e la crescita. I nostri specialisti effettuano visite ambulatoriali per l’inquadramento clinico delle patologie endocrine come quelle tiroidee, paratiroidee, surrenaliche ecc…, per la prevenzione, diagnosi e cura del diabete, delle complicanze croniche ad esso associate e di altre forme di diabete come quello gestazionale.

A cosa serve ?

La visita Endocrinologica permette di individuare, monitorare e curare i disturbi che riguardano la tiroide, le paratiroidi, l’ipofisi, i surreni, le ovaie, i testicoli, il pancreas, il tessuto adiposo, l’osso.

La visita Diabetologica consiste nella diagnosi e cura del diabete mellito e delle sue complicanze e delle altre forme di diabete come, ad esempio, quello gestazionale che può insorgere in gravidanza.

La visita Dietologica consiste nel gestire diverse patologie complesse come, ad esempio, l’obesità con le sue complicanze (diabete mellito tipo 2, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, steatosi epatica, dislipidemie, sindrome metabolica, osteoporosi). A queste complicanze si associano alterazioni del quadro ormonale, irsutismo, amenorrea nella donna, ipovitaminosi D.

Attività svolte

  • accurata anamnesi
  • valutazione endocrino-metabolica attraverso la visita e la valutazione degli esami ematochimici e ormonali portati in visione
  • valutazione antropometrica completa e dello stato nutrizionale
  • valutazione della composizione corporea con bioimpedenziometria
  • valutazione del dispendio energetico
  • educazione alimentare
  • valutazione di protocolli dietetici e per specifica patologia (per nefropatici, diabetici, cardiopatici, con sindrome metabolica, con patologie gastroenterologiche ed epatologiche come colon irritabile, reflusso gastroesofageo, steatosi epatica, celiaci, pazienti neurologici con sclerosi multipla, cefalea, epilessia non controllati dalla terapia medica, pazienti penumologici con problematiche respiratorie, pazienti in sovrappeso e gravi obesi nonché pazienti candidati alla chirurgia bariatrica e loro follow up post chirurgico).
  • prescrizione di terapia dietetica personalizzata: dieta mediterranea, dieta mediterranea dissociata per correggere problemi intestinali come la disbiosi, dieta VLCKD in base alle condizioni cliniche del paziente ed al tipo di patologia (quest’ultima con pasto sostitutivo come consigliato dall’EFSA e SIE), diete antinfiammatorie e valutazione PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologica).
  • obesità infantile
  • diete per sportivi
  • valutazione per sospette intolleranze alimentari;
  • visite specialistiche per la diagnosi patologie endocrine;
  • approfondimento diagnostico con ecografia tiroide, paratiroidi e addominale;
  • prevenzione e cura del diabete e delle complicanze;
  • studio e trattamento di ipoglicemie gravi e chetoacidosi diabetica.

Prestazione disponibile presso:

Specialisti in Endocrinologia, Diabetologia, Malattie metaboliche dell'osso

Non riesci a prendere la linea ?

Non ti preoccupare compila il form e ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Lo scopo della ricerca è individuare quali aspetti del servizio possono essere migliorati per garantire un migliore trattamento del cliente. In rispetto del D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, quanto Lei dirà sarà trattato in modo anonimo e a soli scopi statistici.